Rifugio Belvedere - La Caccia

Punti di interesse

Monte La Caccia, Chiesetta della Santa Croce.

Dati Tecnici

Quota arrivo: 1711 m

Quota minima raggiunta: 1379 m
Quota massima raggiunta: 1711 m

Visualizza tutti i dati tecnici

Video

File GPS

Scarica il file kml del percorso

Scarica il percorso completo in formato .KML da usare per il tuo GPS, Smartphone o su Google Earth

Comuni

Belvedere Marittimo.

Località di partenza

La partenza avviene a quota 1355 m, presso il Rifugio Belvedere, raggiungibile tramite il sentiero Trifari - Rifugio Belvedere o tramite il sentiero Rifugio Belvedere - La Melara.

Condizioni del sentiero e Segnaletica

Sentiero non mantenuto, da percorrere quasi completamente in "libera". Segnaletica assente.

Acqua potabile

Rifornirsi alla fonte segnata sulla mappa con il waypoint "La Croce", raggiungibile seguendo il sentierino dietro la cappella de La Santa Croce che porta fino al canalone. L'acqua viene raccolta in un piccolo serbatoio in acciaio installato dagli Amici della Montagna di Belvedere.

Percorso

Dal sentiero che sale a sinistra del rifugio dopo un centinaio di metri si arriva alla cappella de La Santa Croce. Qui bisogna abbandonare il sentiero e risalire in libera lungo la costone alle spalle della chiesetta; una zona molto suggestiva di loricati "argentati", cioè pini loricati defunti che sono rimasti in piedi ma spogli della corteccia.

Arrivati in una piccola insellatura (sulle IGM segnata con quota 1680 m) si svolta leggermente a sinistra seguendo a tratti la linea di cresta; ove ciò non sia possibile per l'eccessiva esposizione dei passaggi, aggirare sulla destra nel bosco, fino alla vetta.